Campo dei miracoli

Progetto approvato nel PROGRAMMA ERASMUS+ 2016/C 386/09 - EAC/A03/2016 - AZIONE CHIAVE 2

Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi - partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù

Con grande orgoglio annunciamo che, per il biennio 2017/19, è stato approvato il progetto europeo “Campo dei Miracoli”, frutto della stretta collaborazione tra Associazione “Per Boboli”, Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”, Associazione “Trisomia 21 Onlus”, Fundación Yehudi Menuhin España, Universidad Rey Juan Carlos e MBM Training and Development Center.

Il progetto si rivolge a persone con sindrome di Down e altre disabilità - fisiche, intellettive e relazionali - proponendo attività a stretto contatto con le piante e la natura nei giardini storici. Con queste iniziative si intende favorire un reale processo di inclusione sociale, e in prospettiva occupazionale, contribuendo a valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale e sperimentando nuove forme di fruizione e di didattica museale.

2017.11.07: Laboratorio Paese dei Barbagianni

Si è svolto presso i suggestivi ambienti dell’Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella il secondo incontro del laboratorio Paese dei Barbagianni.

Per l’occasione, il gruppo di ragazzi con Sindrome di Down è stato coinvolto da operatori specializzati in una lezione sulle coltivazioni autunnali e invernali in vista dei lavori di stagione che saranno portati avanti durante i prossimi incontri in giardino. Al termine della lezione si è tenuta un’interessante visita agli ambienti della struttura per spiegare l'importanza di piante e fiori nella farmacopea.

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione l'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.

2017.10.25: Laboratorio Paese dei Barbagianni

È iniziato presso il bellissimo giardino dell'antica Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella il laboratorio Paese dei Barbagianni che vedrà coinvolti i ragazzi dell'Associazione Trisomia 21 Onlus nella cura del giardino, dell'orto e dell'oliveto secondo le attività tipiche della stagione.

Il laboratorio intende sviluppare competenze pratiche e teoriche nel settore del verde con lo scopo di favorire l'inclusione sociale e professionale dei partecipanti che, per il primo incontro, si sono cimentati nella brucatura e nella raccolta delle olive.

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione l'antica Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, l'Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.

2017.10.10: Inaugurazione Anno Associativo 2017/2018

Il Campo dei Miracoli” è stato presentato dall’Associazione “Per Boboli” in occasione dell’inaugurazione del nuovo Anno Sociale presso il Teatro del Rondò di Bacco (Palazzo Pitti).

Monica BaldiPresidente Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini

Fabio FanfaniDirettore della Clinica fanfani e Presidente della commissione scientifica del progetto

Giuseppe FerrarelliDocente rappresentante dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze

Sara FunaroAssessore alle politiche sociali del Comune di Firenze

Sara Pagliai, Coordinatore dell'Agenzia Nazionale Erasmus+

Eleonora PecchioliPresidente Associazione "Per Boboli"

Francesco ZazzeriRappresentante Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei

2017.10.07: Il Campo dei Miracoli nei giardini storici

Il progetto “Campo dei Miracoli” è stato presentato pubblicamente dall'Associazione “Per Boboli” a Palazzo Medici Riccardi durante la III Settimana delle Associazioni Culturali Fiorentine.

Eleonora Pecchioli - Il Campo dei Miracoli nei giardini storici

Daniele Angelotti - Giardini per produrre & Giardini per curare

Ilenia Agresti - Ortoterapia e Horticultural Therapy: L’importanza degli healthy garden

La settimana è stata organizzata da Il Centro Associazioni Culturali Fiorentine in collaborazione con CESVOT, con il Patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze ed il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

2017.07.15: Laboratorio sperimentale “Campo dei Miracoli”

Nei mesi di giugno e luglio 2017 si è tenuto, presso l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, il progetto sperimentale “Campo dei Miracoli”.

Il progetto ha visto coinvolto un gruppo di ragazzi con Sindrome di Down, affiancati da operatori specializzati, in attività di ortoterapia per favorire l'inclusione sociale promuovendo i giardini storici fiorentini nella loro duplice valenza culturale e produttiva.

Si ringraziano per il supporto e la collaborazione l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, i suoi docenti e tutti gli operatori impegnati nello svolgimento del laboratorio.

2017.03.18: Ortoterapia e cinque sensi nel giardino storico

Incontro pubblico presso il Complesso Ex Leopoldine di Piazza Tasso per presentare il progetto "Campo dei Miracoli".

Sono intervenuti:

Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli”

Monica Baldi, Presidente Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”

Antonella Falugiani, Presidente Associazione “Trisomia 21 Onlus”

Matilde Renzi, Associazione “Trisomia 21 Onlus”

Ilenia Agresti, Associazione “Per Boboli”

Daniele Angelotti, Associazione “Per Boboli”

L’incontro è stato promosso dall'Associazione Irisdea e dal Quartiere 1 di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

2016.11.10: Il Campo dei Miracoli nel giardino storico

Tavola rotonda sul tema dell'ortoterapia nei giardini storici svoltasi presso il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze 2016

Sono intervenuti:

Monica Baldi, Presidente Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”

I molteplici percorsi di Pinocchio nel Campo dei Miracoli

Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli”

Boboli: giardino di delizie , giardino di meraviglie

Daniele Angelotti, Associazione “Per Boboli”

Diletto e utilità - La doppia anima dei giardini storici

Matilde Renzi, Associazione “Trisomia 21 Onlus”

Valore e abilità delle persone con sindrome di Down in un percorso di crescita