Campo dei miracoli

Progetto approvato nel PROGRAMMA ERASMUS Plus (2016/C 386/09) - EAC/A03/2016 - AZIONE CHIAVE 2

Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi - partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù

Con grande orgoglio annunciamo che, per il biennio 2017/19, è stato approvato il progetto europeo “Campo dei Miracoli”, frutto della stretta collaborazione tra Associazione “Per Boboli”, Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”, Associazione “Trisomia 21 Onlus”, Fundación Yehudi Menuhin España, Universidad Rey Juan Carlos e MBM Training and Development Center.

Il progetto si rivolge a persone con disabilità fisiche, intellettive e relazionali, specie con sindrome di Down, proponendo attività a stretto contatto con le piante e la natura nei giardini storici. Lo sviluppo di tali pratiche, per esempio attraverso forme di ortoterapia, favorisce un reale processo di inclusione sociale e, in prospettiva, occupazionale, contribuendo inoltre a valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale e a favorire nuove forme di fruizione e di didattica museale.

attività svolte

2017.07.15: Laboratorio sperimentale “Campo dei Miracoli”

Nei mesi di giugno e luglio 2017 si è tenuto, presso l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, il progetto sperimentale “Campo dei Miracoli”.

Il progetto ha visto coinvolto un gruppo di ragazzi con sindrome di Down, affiancati da operatori specializzati, in attività di ortoterapia per favorire l'inclusione sociale promuovendo i giardini storici fiorentini nella loro duplice valenza culturale e produttiva.

Si ringrazia l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze per l'ospitalità e per il fondamentale supporto dei suoi docenti.

2017.03.18: Ortoterapia e cinque sensi nel giardino storico

Incontro pubblico presso il Complesso Ex Leopoldine di Piazza Tasso per presentare il progetto "Campo dei Miracoli".

Sono intervenuti:

Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli”

Monica Baldi, Presidente Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”

Antonella Falugiani, Presidente Associazione “Trisomia 21 Onlus”

Matilde Renzi, Associazione “Trisomia 21 Onlus”

Ilenia Agresti, Associazione “Per Boboli”

Daniele Angelotti, Associazione “Per Boboli”

L’incontro è stato promosso dall'Associazione Irisdea e dal Quartiere 1 di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

2016.11.10: Il Campo dei Miracoli nel giardino storico

Tavola rotonda sul tema dell'ortoterapia nei giardini storici svoltasi presso il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze 2016

Sono intervenuti:

Monica Baldi, Presidente Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”

I molteplici percorsi di Pinocchio nel Campo dei Miracoli

Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli”

Boboli: giardino di delizie , giardino di meraviglie

Daniele Angelotti, Associazione “Per Boboli”

Diletto e utilità - La doppia anima dei giardini storici

Matilde Renzi, Associazione “Trisomia 21 Onlus”

Valore e abilità delle persone con sindrome di Down in un percorso di crescita