progetto erasmus+ "Campo dei miracoli"

 

Progetto approvato per il biennio 2017/19 nel PROGRAMMA ERASMUS+ 2016/C 386/09 - EAC/A03/2016 - AZIONE CHIAVE 2 

Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi - partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù

 

Il progetto mira a migliorare la qualità della vita a persone con sindrome di Down e altre disabilità, alle loro famiglie e alle Comunità proponendo attività da svolgersi all’interno di giardini storici italiani e stranieri, incentivando pratiche innovative e contribuendo a sperimentare nuove forme di fruizione e di didattica museale puntando sull’inclusione e l’integrazione sociale dei partecipanti.

 

www.campodeimiracoli.eu 


partner di progetto

  

Italia, Firenze

Associazione “Per Boboli”, Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini", Associazione “Trisomia 21 Onlus”

 

Spagna, Madrid

 Fundación Yehudi Menuhin España, Universidad Rey Juan Carlos

 

Regno Unito, Liverpool

MBM Training and Development Center

 


hanno contribuito al progetto

 

Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei - Associazione Cooperativa Scolastica "Ortisti per caso" - Fondazione Juan XXIII Roncalli - Giardino & Serre Torrigiani - Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Istituto Tecnico Agrario di Firenze - Le Arti Orafe Jewellery School - Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella - Programma di ricerca e sviluppo "Royal Sites Heritage" - School CEE Juan XXIII - Unidad de Atención a Personas con Discapacidad y Necesidades Educativas Especiales (UAD)

 


news di progetto

2018.11.23: Evento multiplier Premio Pinocchio 2018

Il 23 novembre 2018 si è svolto un nuovo evento multiplier del Progetto Erasmus+ Campo dei Miracoli, organizzato dall’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, che ha permesso di presentare al pubblico i risultati sinora raggiunti e di premiare, con un riconoscimento internazionale, rilevanti personalità distintesi in particolari ambiti della cultura, delle arti, dello sport, del commercio, della moda e non solo.

 

“Anche quest’anno il Premio è all’insegna del massimo di qualità delle eccellenze italiane e internazionali – afferma Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini -. La lista dei premiati è frutto del lavoro della competentissima giuria italo-spagnola che ha valutato con molta attenzione le candidature; ed è straordinario che per la prima volta il conferimento si tiene nello storico Studio C della sede Rai della Toscana. Credo sia particolarmente entusiasmante poter introdurre ogni premiato con alcuni minuti d’immagini tratte dal celebre sceneggiato televisivo Pinocchio di Comencini, grazie al generoso contributo di Rai Teche. Inoltre la partecipazione di una nutrita delegazione di ex-europarlamentari testimonia l’importanza del nostro progetto europeo “Campo dei Miracoli” e rende il momento speciale, grazie anche all’allestimento di una piccola mostra di esclusive collezioni di Pinocchio”.

 

Vincitori del Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini 2018”:

- Premio “Mastro Geppetto” (artigianato/impresa/commercio) a David Overi, Presidente di Formitalia Luxury Group spa, l’azienda toscana che ha contribuito al grande successo del progetto Pinocchioworld nel Padiglione Italia dell’Esposizione Universale di Shanghai 2010

- Premio “Grillo Parlante” (scienza/cultura/critica) a Teresita Mazzei, prima donna medico eletta nel 2017 Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze, ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca sul cancro e all’assistenza oncologica

- Premio “Mangiafoco” (cinema/spettacolo/teatro /TV) a Andrea Balestri, il famoso Pinocchio in carne e ossa nel celebre sceneggiato di Luigi Comencini

- Premio “Gatto e Volpe” (ambiente/dialettica) a Paola Locchi, la “Signora dei Cristalli” che in 50 anni ha fatto di un’azienda uno dei fiori all’occhiello di Firenze

- Premio”Albero degli Zecchini” (economia/finanza) a Nicolas De Santis, creatore di Brand Eu e Captain Euro finalizzati allo sviluppo dell’identità e cittadinanza Europea

- Premio “Fata Turchina” (moda/arte/collezionismo) a Elisa Tozzi Piccini, gemmologa che continua la centenaria tradizione di famiglia con esperienza, artigianalità e creatività

- Premio “Osteria Gambero Rosso” (ristorazione/accoglienza/ nutrizione) a Antonio Pieri, imprenditore “toscano DOC”, ha realizzato linee di cosmetici Bio con Olio Evo Toscano IGP, nominato “Tuscany Ambassador”, al fine di promuovere e diffondere l’eccellenza toscana nel mondo

- Premio “Paese dei Balocchi” (gioco/divertimento/creatività) a Andrea Ceccomori, flautista internazionale di grande versatilità, ha partecipato con professionalità e creatività alla promozione dei progetti culturali europei riferiti alla musica e a Pinocchio

- Premio “Pesce-cane” (sport/vittorie) a Axel Belig, atleta franco-italiano con Sindrome di Down, nuotatore della “Rari Nantes Florentia”, specialità farfalla, plurimedagliato

- Premio “Colombo” (mecenatismo/associazionismo) a Padre Bernardo, abate della Basilica di San Miniato al Monte, vero punto di riferimento della spiritualità e della cultura che va ben al di là dei confini ecclesiali. In occasione delle celebrazioni del Millenario ha aperto le porte dell’abbazia alla città.

 

Download
Comunicato Stampa Premio Pinocchio 2018
CampoMir.-Premio-Pinocchio-2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 195.9 KB


2018.10.02: Evento multiplier "Bellezza e utilità: la doppia anima dei giardini storici"

Martedì 2 ottobre 2018 alle 16.30 si è tenuto, presso il Giardino Torrigiani (Firenze), un nuovo evento multiplier del Progetto Erasmus+ Campo dei Miracoli, organizzato dall’Associazione "Per Boboli", che ha permesso di illustrare al pubblico lo stato di avanzamento del progetto, che mira a valorizzare la dimensione produttiva dei giardini storici mediante attività laboratoriali e visite esperienziali rivolte a persone con Sindrome di Down, e di presentare il IV volume della monumentale opera “I Giardini di Firenze” di Angiolo Pucci, dedicato ai “Giardini e orti privati della Città”.

 

Insieme ai curatori dell’opera, Prof. Mario Bencivenni e Arch. Massimo de Vico Fallani, sono intervenuti l’On. Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, la Dott.ssa Antonella Falugiani, Presidente dell’Associazione TRISOMIA 21 onlus,la Dott.ssa Eleonora Pecchioli, Presidente dell’Associazione “Per Boboli”, e il March. Vanni Torrigiani.

      

In via del tutto eccezionale, al termine dell’incontro è stato possibile visitare l’orto sinergico di Serre Torrigiani



2018.09.25-29: Seconda mobilità di progetto a Madrid

Tutti i partner di progetto si sono ritrovati a Madrid per favorire un concreto scambio di idee e buone pratiche sviluppate nell'ambito del progetto europeo Campo dei Miracoli.

 

Presso la Facoltà di Scienze della Salute dell’Universidad Rey Juan Carlos, si sono svolti gli incontri per monitorare lo stato di avanzamento del progetto e per tracciare le future linee di intervento.

 

Un’attenzione particolare è stata riservata al tema dell'inclusione sociale, con la visita all’Unidad de Atenciòn a Personas con Discapacidad e alla Fondazione Juan XXIII Roncalli, nonché alla valorizzazione dei giardini storici con la visita al Giardino del Buen Retiro, dell’orto sociale qui presente e dei Jardines de Sabatini, dove si è svolta una performance sul tema della composizione spaziale.

 

Non sono inoltre mancati momenti artistici inclusivi presso il CEIP Miguel de Unamuno, dove cinquanta bambini sono stati coinvolti in un laboratorio di flash art, e presso il Giardino Reale di Aranjuez, dove circa trenta ragazzi con sindrome di down e le loro famiglie hanno preso parte ad una performance collettiva finalizzata a riscoprire la spazialità del luogo.

  

Si ringraziano l'Università Rey Juan Carlos e la Fondazione Yehudi Menuhin Espana per l'organizzazione.



2018.10.22: Giornate Europee del Patrimonio a Boboli

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, si è svolta al Giardino di Boboli un'altra delle visite esperienziali previste nell'ambito del progetto europeo Campo dei Miracoli.

 

I partecipanti hanno avuto modo di scoprire le meraviglie del giardino e gli angoli meno noti, come il pomario e il vigneto, che tramandano la vocazione agricola e produttiva del giardino e custodiscono quelle varietà antiche e rare di frutti già censite, tra XVII e XVIII secolo, negli inventari botanici di Pier Antonio Micheli e nelle più conosciute nature morte del pittore Bartolomeo Bimbi.



2018.07.07: Multiplier event "Compleanno di Pinocchio"

In occasione delle celebrazioni organizzate a Villa Bardini dall'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini per il 137° anniversario del burattino più famoso del mondo, è stato presentato lo stato di avanzamento del progetto europeo Campo dei Miracoli.

 

Cadendo esattamente a metà di questo importante percorso biennale di crescita e inclusione sociale, rivolto a persone con disabilità, l'incontro ha permesso di fare un bilancio su quanto svolto in questi primi 12 mesi di lavoro e di annunciare alcune delle importanti novità che riguarderanno il secondo anno di progetto quali l'allargamento delle attività a persone con autismo e depressione nonché la partenza di nuovi laboratori che, in aggiunta a quelli attualmente in corso di oreficeria, orticoltura e redazione giornalistica, e alle visite guidate nei giardini storici, lasceranno spazio anche all'espressione artistica e musicale sulla scia di quanto sinora sviluppato anche dai partner di progetto spagnoli.

 

Nel corso dell'incontro si è inoltre tenuto il laboratorio di economia circolare e creatività, aperto a bambini e adulti con sindrome di Down e non, dove Pinocchio è stato il protagonista di una serie di oggetti realizzati con materiali di riciclo derivanti da scarti di produzione tessile e di pelletteria.

 

Sono intervenuti:

Monica Baldi, Presidente Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”, 

Alessio Focardi, Presidente Federazione Italiana Sport Paraolimpici Intellettivo Relazionali della Toscana

Massimo Fratini, consigliere comunale di Firenze, 

Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli”,

Anna Segoni, Vicepresidente Associazione Trisomia 21 ONLUS, 

Maurizio SguanciPresidente del Quartiere 1 Centro Storico, 

Vivilla Zampini, psicologa del Comitato Scientifico del progetto



2018.06.28: LAO Degree Show 2018 

In occasione del LAO Degree Show 2018, che si terrà giovedì 28 giugno dalle 19.00 presso la sede di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School (Via dei Serragli 104, Firenze), saranno presentate le medaglie a soggetto botanico realizzate nell'ambito del laboratorio di gioielleria promosso tra le attività del progetto europeo Erasmus+ "Campo dei Miracoli".



2018.06.26: "Royal Sites Heritage"

Grazie al lavoro svolto dall'Università Rey Juan Carlos di Madrid e dalla Fondazione Yehudi Menuhin Espana nell'ambito del progetto erasmus+ "Campo dei Miracoli", è nata un'interessante collaborazione con il programma di ricerca e sviluppo "Royal Sites Heritage", cofinanziato dalla Comunità di Madrid e dal Fondo Sociale Europeo per promuovere la conoscenza dell'importante patrimonio storico, biologico e culturale dei Siti Reali di Madrid.

 

All'interno di alcuni degli importanti giardini storici afferenti a questo circuito si svolgeranno i laboratori rivolti a persone con disabilità previsti dal progetto "Campo dei Miracoli".

 

http://royalsitesheritage.eu/2018/…/19/i-campo-dei-miracoli/



2018.05.29: Mobilità di progetto a Madrid

Tutti i partner italiani si sono spostati a Madrid dove, al fine di favorire un concreto scambio di idee e di buone pratiche, sono stati accolti dall'Università Rey Juan Carlos e dalla Fondazione Yehudi Menuhin Espana per vedere quanto si sta facendo in Spagna nell'ambito del progetto europeo Campo dei Miracoli.

 

I primi giorni sono stati dedicati alla visita del Real Jardin Botànico di Madrid e della School CEE Juan XXIII dove si è tenuto il workshop "Grow a Garden", seguito dalla visita dell'orto didattico.

  

Si ringraziano l'Università Rey Juan Carlos e la Fondazione Yehudi Menuhin Espana per l'organizzazione.



2018.05.19: Festa di Primavera

Siamo stati presenti in occasione della 34° edizione della Festa di Primavera organizzata dall'Istituto Tecnico Agrario di Firenze. 

 

In questa giornata dedicata alla condivisione e alla natura abbiamo raccontato ai numerosi partecipanti delle molte attività in corso nell'ambito del progetto europeo "Campo dei Miracoli".

 

Si ringraziano per il supporto e la collaborazione l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze e tutti gli operatori impegnati nell'iniziativa. 



2018.05.18: Salone dell'Arte e del Restauro

Il progetto Campo dei Miracoli è stato presentato al Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze 2018 nell'ambito degli incontri dedicate alle partnership europee. 

 

Sono intervenuti:

Monica Baldi, Presidente Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”

Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli”

 



2018.05.17: Uno Zecchino d'Oro per Davide Astori

Siamo orgogliosi di comunicare che uno degli Zecchini d'Oro realizzati durante il laboratorio di oreficeria botanica è stato consegnato questa mattina all'ACF Fiorentina come medaglia in memoria di Davide Astori.

 

Un grande ringraziamento va a LAO - Le Arti Orafe Jewellery School per la preziosa collaborazione e all'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, partner fondamentale del progetto, per aver reso possibile questa giornata bellissima ed emozionante.



2018.05.14: Visita al Giardino Torrigiani

Sono iniziate le visite guidate esperienziali previste nell'ambito del progetto europeo Campo dei Miracoli per sperimentare nei giardini storici nuove forme di fruizione e di didattica.

      

La prima uscita si è svolta presso il monumentale ed enigmatico Giardino Torrigiani di Firenze dove i partecipanti hanno potuto scoprire un luogo affascinante della città seguendo scie olfattive nei prati di menta, riconoscendo germogli commestibili e osservando piante particolari nelle serre e nell'orto sinergico. 

 

Si ringrazia la famiglia Torrigiani per la calorosa accoglienza e in modo particolare il Marchese Vieri Torrigiani Malaspina per averci accompagnato durante la visita.



2018.05.09: Festa dell'Europa

Il 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, si è concluso il primo modulo del laboratorio Paese dei Barbagianniin corso nel giardino dell'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella.

 

Per l'occasione, mentre i ragazzi impegnati nel progetto completavano la concimazione del roseto, i soci e gli amici delle associazioni coinvolte hanno potuto ammirare il risultato di questi primi sette mesi di lavoro con una visita guidata al giardino, al frutteto e agli orti.

 

Si ringraziano per la partecipazione il Presidente Enrique Barón Crespo, arrivato in rappresentanza dei partner di progetto spagnoli, l'On.Monica Baldi, Presidente dell'Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini nonchè l'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, l'Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei, l'Associazione TRISOMIA 21 Onlus e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2018.05.08: Laboratorio di orticoltura

Grazie alla collaborazione dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze proseguono i laboratori di orticoltura per insegnare ai ragazzi impegnati nel progetto come prendersi cura di orti e giardini.

 

Nell'ultima lezione, sono state trapiantate nell'orto le piantine di peperoncino seminate durante le prime lezioni.

 

Si ringraziano per il supporto e la collaborazione l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, i suoi docenti e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio. 



2018.05.07: Laboratorio di gioielleria botanica

Grazie alla collaborazione di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School, prosegue il laboratorio di gioielleria botanica.

 

Nell'ultima lezione, mentre i ragazzi impegnati nel progetto hanno preparato i calchi in silicone con cui saranno coniati zecchini d'oro ispirati a piante, fiori e frutti, il gruppo della redazione del Corriere di TRISOMIA 21 ha documentato le attività in corso con video-interviste che saranno presto messe online.

 

Si ringrazia per il fondamentale supporto e la collaborazione LAO - Le Arti Orafe Jewellery School con i suoi docenti e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2018.05.01: Riconoscimento MiBACT

Siamo orgogliosi di comunicare l'importate riconoscimento del MiBACT per il progetto "Campo dei Miracoli" che, in questo 2018, anno europeo del patrimonio culturale, mira a promuovere i giardini storici nella loro dimensione agricola e produttiva attraverso numerose attività rivolte a persone con sindrome di Down e altre disabilità.

 

Obiettivo del progetto è di incentivare pratiche innovative, orientate alla partecipazione e all’inclusione sociale, sperimentando nuove forme di fruizione e di didattica che concorrano a valorizzare i "nostri" splendidi giardini.



2018.04.26: Laboratorio Paese dei Barbagianni

Grazie alla collaborazione dell'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella proseguono gli incontri in giardino del laboratorio Paese dei Barbagianni.

 

Nell'ultima lezione, i ragazzi impegnati nel progetto si sono cimentati nella preparazione del terriccio per i gerani e nella loro messa a dimora nei vasi che ornano il giardino.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione l'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, l'Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2018.04.23: Laboratorio di gioielleria botanica

Grazie alla collaborazione di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School, prosegue il laboratorio di gioielleria botanica con la preparazione dei calchi in cera e silicone con cui saranno coniati gli zecchini d'oro ispirati a piante, fiori e frutti.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione i docenti di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2018.04.17: Laboratorio di orticoltura

Grazie alla collaborazione dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze proseguono i laboratori di orticoltura per insegnare ai ragazzi impegnati nel progetto come prendersi cura di orti e giardini.

 

Nell'ultima lezione, è iniziata la realizzazione dell'orto didattico in cui, insieme agli studenti dell'Istituto, sono stati piantati e innaffiati fagioli occhiuti, peperoncini, cetrioli, piselli, insalate e spinaci provenienti dal semenzaio.

 

Si ringraziano per il supporto e la collaborazione l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, i suoi docenti e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio. 



2018.04.16: Laboratorio di gioielleria botanica

Grazie alla collaborazione di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School, prosegue il laboratorio di gioielleria botanica.

 

I ragazzi coinvolti nel progetto hanno completato la modellazione  della plastilina in vista della preparazione dei calchi in cera con cui coniare zecchini d'oro ispirati a fiori e frutti.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione i docenti di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2018.04.09: Laboratorio di gioielleria botanica

Grazie alla collaborazione di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School, prosegue il laboratorio di gioielleria botanica.

 

I ragazzi coinvolti nel progetto continuano ad esercitarsi nella modellazione dei calchi in plastilina con cui saranno coniati gli zecchini d'oro ispirati a fiori e frutti mentre il gruppo della redazione giornalistica del Corriere di Trisomia 21 ha visitato i laboratori e le aule didattiche della scuola per preparare interviste e articoli con cui promuovere le attività in corso.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione i docenti di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2018.03.27: Laboratorio di orticoltura

Grazie alla collaborazione dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze è iniziato un nuovo e interessante laboratorio di orticoltura che vedrà impegnati ragazzi con Sindrome di Down in lezioni ed esercitazioni pratiche per imparare a prendersi cura di orti e giardini. Per favorire un reale processo di inclusione, alle attività parteciperanno anche gli studenti dell'Istituto e l'Associazione Cooperativa Scolastica "Ortisti per caso" che, dal 2016, è attiva per sperimentare nuove modalità di coltivazione sostenibile e per favorire l'imprenditorialità giovanile coinvolgendo gli studenti in iniziative concepite per incentivarne l'inserimento professionale.

 

Durante la prima lezione, oltre a visitare le serre e gli altri spazi messi a disposizione dall'Istituto per lo svolgimento delle attività, i ragazzi hanno lavorato nel semenzaio, travasando piantine di fagioli e spinaci e innaffiando piante di peperoncino.

 

Si ringraziano per il supporto e la collaborazione l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, con i suoi docenti e l'ACS "Ortisti per caso", nonché tutti gli operatori impegnati nel laboratorio. 



2018.03.26: Laboratorio di gioielleria botanica

Grazie alla collaborazione di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School, prosegue il laboratorio di gioielleria botanica.

 

Nell'ultimo incontro, i ragazzi coinvolti nel progetto si sono cimentati con la modellazione dei calchi in plastilina con cui saranno coniati zecchini d'oro ispirati a fiori e frutti visti durante le attività in giardino e nell'orto.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione i docenti di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2018.03.21: Laboratorio Paese dei Barbagianni

Proseguono gli incontri del laboratorio Paese dei Barbagianni presso il Giardino dell'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella.

 

Per dare il benvenuto alla primavera, dopo una bella passeggiata alla ricerca di fiori e profumi di stagione, i ragazzi impegnati nel progetto si sono cimentati nella semina in vaso di pomodori e zucchine che, una volta cresciuti, saranno piantati nell'orto.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione l'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, l'Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2018.03.19: Laboratorio di gioielleria botanica

Grazie alla collaborazione di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School, prosegue il laboratorio di gioielleria botanica.

 

Dopo i primi esercizi di disegno, i ragazzi si stanno cimentando nella modellazione della plastilina per trasformare i soggetti botanici rappresentati in elementi materici che costituiranno i primi prototipi di stampo per la fusione degli zecchini d'oro ispirati a piante, fiori e frutti coltivati nei giardini e nell'orto.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione i docenti di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2018.03.12: Laboratorio di gioielleria botanica

Grazie alla collaborazione di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School, è iniziato il laboratorio di gioielleria botanica che vedrà impegnati alcuni ragazzi nella realizzazione di gioielli e medaglie ispirati a piante, fiori e frutti coltivati nei giardini e nell'orto.

 

Durante la prima lezione, i ragazzi si sono cimentati nel disegno di alcuni soggetti botanici che saranno poi modellati con materiali morbidi, quali plastilina e cera, per realizzare il prototipo di stampo per la fusione dei primi zecchini d'oro.

 

Siamo molto grati a LAO - Le Arti Orafe Jewellery School per ospitare le attività nei loro laboratori e per aver sostenuto il progetto mettendo a disposizione i propri docenti.

 

Si ringraziano inoltre tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2018.02.22: Laboratorio Paese dei Barbagianni

Proseguono gli incontri del laboratorio Paese dei Barbagianni presso il Giardino dell'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella.

 

Nonostante il freddo di questi giorni, dopo una bella passeggiata nel frutteto per scoprire i primi alberi in fiore, i ragazzi impegnati nel progetto si sono cimentati con la potatura degli ulivi.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione l'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, l'Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2018.01.24: Laboratorio Paese dei Barbagianni

Proseguono gli incontri del laboratorio Paese dei Barbagianni presso il Giardino dell'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella.

 

Oggi, i ragazzi impegnati nel progetto hanno controllato la crescita di fave e agli seminati a novembre e si sono poi cimentati in una lezione sulla preparazione e la somministrazione di concimi naturali per le rose. Grazie a una vecchia botte appena restaurata, è stato inoltre possibile scoprire i segreti delle antiche tecniche di macerazione delle erbe per la produzione dell'Alchermes, “elisir di lunga vita” molto ricercato al tempo dei Medici.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione l'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, l'Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2018.01.10: Laboratorio Paese dei Barbagianni

Dopo la pausa natalizia sono ripresi, presso il Giardino dell'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, gli incontri del laboratorio Paese dei Barbagianni.

 

Seguendo il calendario dei lavori di stagione, i ragazzi impegnati nel progetto si sono cimentati in una lezione sulle fioriture invernali e sulla potatura di rose coltivate a spalliera, a cespuglio e a cordone.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione l'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, l'Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2017.12.06: Laboratorio Paese dei Barbagianni

Proseguono presso il Giardino dell'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella gli incontri del laboratorio Paese dei Barbagianni.

 

Il gruppo di ragazzi impegnati nel progetto si è cimentato in una lezione sulla potatura a candelabro di peri e meli, tecnica molto diffusa in passato per coltivare frutti a spalliera a ridosso di murature o per realizzare ornamentali recinzioni produttive con cui dividere orti e giardini.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione l'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, l'Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2017.11.23/24/25: Primo Transnational Meeting

Si è svolto a Firenze il primo Transnational Meeting di progetto che ha visto la partecipazione attiva di tutti i partner italiani e stranieri al fine di pianificare al meglio le attività future.

 

Ai tavoli di lavoro si sono affiancate visite guidate a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli, ad alcune delle sedi che ospiteranno le attività pratiche, quali i laboratori di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School, e al complesso della Basilica di S. Lorenzo dove, in occasione delle celebrazioni per il conferimento del Premio Pinocchio 2017, il progetto Campo dei Miracoli è stato presentato ufficialmente con l'intervento di istituzioni e autorità.

 

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di queste giornate intense e ricche di soddisfazioni.

 



2017.11.22: Laboratorio Paese dei Barbagianni

Proseguono presso il Giardino dell'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella gli incontri del laboratorio Paese dei Barbagianni.

 

Dopo la lezione teorica della scorsa volta, i ragazzi impegnati nel progetto si sono cimentati nell'orto mettendo in pratica le regole per seminare e proteggere agli e bacelli autunnali.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione l'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, l'Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2017.11.07: Laboratorio Paese dei Barbagianni

Si è svolto presso i suggestivi ambienti dell’Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella il secondo incontro del laboratorio Paese dei Barbagianni.

 

Per l’occasione, il gruppo di ragazzi con Sindrome di Down è stato coinvolto da operatori specializzati in una lezione sulle coltivazioni autunnali e invernali in vista dei lavori di stagione che saranno portati avanti durante i prossimi incontri in giardino. Al termine della lezione si è tenuta un’interessante visita agli ambienti della struttura per spiegare l'importanza di piante e fiori nella farmacopea.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione l'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2017.10.25: Laboratorio Paese dei Barbagianni

È iniziato presso il bellissimo giardino dell'antica Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella il laboratorio Paese dei Barbagianni che vedrà coinvolti i ragazzi dell'Associazione Trisomia 21 Onlus nella cura del giardino, dell'orto e dell'oliveto secondo le attività tipiche della stagione.

 

Il laboratorio intende sviluppare competenze pratiche e teoriche nel settore del verde con lo scopo di favorire l'inclusione sociale e professionale dei partecipanti che, per il primo incontro, si sono cimentati nella brucatura e nella raccolta delle olive.

 

Si ringraziano per il fondamentale supporto e la collaborazione l'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, l'Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei e tutti gli operatori impegnati nel laboratorio.



2017.10.10: Inaugurazione Anno Associativo 2017/2018

Il Campo dei Miracoli” è stato presentato dall’Associazione “Per Boboli” in occasione dell’inaugurazione del nuovo Anno Sociale presso il Teatro del Rondò di Bacco (Palazzo Pitti).

 

Sono intervenuti:

Monica BaldiPresidente Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini

Fabio FanfaniDirettore della Clinica fanfani e Presidente della commissione scientifica del progetto

Giuseppe FerrarelliDocente rappresentante dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze

Sara FunaroAssessore alle politiche sociali del Comune di Firenze

Sara Pagliai, Coordinatore dell'Agenzia Nazionale Erasmus+

Eleonora PecchioliPresidente Associazione "Per Boboli"

Francesco ZazzeriRappresentante Associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei



2017.10.07: Il Campo dei Miracoli nei giardini storici

Il progetto “Campo dei Miracoli” è stato presentato pubblicamente dall'Associazione “Per Boboli” a Palazzo Medici Riccardi durante la III Settimana delle Associazioni Culturali Fiorentine.

 

Sono intervenuti:

Eleonora Pecchioli - Il Campo dei Miracoli nei giardini storici

Daniele Angelotti - Giardini per produrre & Giardini per curare

Ilenia Agresti - Ortoterapia e Horticultural Therapy: L’importanza degli healthy garden

 

La settimana è stata organizzata da Il Centro Associazioni Culturali Fiorentine in collaborazione con CESVOT, con il Patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze ed il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.



2017.07.15: Laboratorio sperimentale “Campo dei Miracoli”

Nei mesi di giugno e luglio 2017 si è tenuto, presso l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, il progetto sperimentale “Campo dei Miracoli”.

 

Il progetto ha visto coinvolto un gruppo di ragazzi con Sindrome di Down, affiancati da operatori specializzati, in attività di ortoterapia per favorire l'inclusione sociale promuovendo i giardini storici fiorentini nella loro duplice valenza culturale e produttiva.

 

Si ringraziano per il supporto e la collaborazione l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, i suoi docenti e tutti gli operatori impegnati nello svolgimento del laboratorio.



2017.03.18: Ortoterapia e cinque sensi nel giardino storico

Incontro pubblico presso il Complesso Ex Leopoldine di Piazza Tasso per presentare il progetto "Campo dei Miracoli". 

 

Sono intervenuti:

Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli”

Monica Baldi, Presidente Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”

Antonella Falugiani, Presidente Associazione “Trisomia 21 Onlus”

Matilde Renzi, Associazione “Trisomia 21 Onlus”

Ilenia Agresti, Associazione “Per Boboli”

Daniele Angelotti, Associazione “Per Boboli”

 

L’incontro è stato promosso dall'Associazione Irisdea e dal Quartiere 1 di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.  



2016.11.10: Il Campo dei Miracoli nel giardino storico  

Tavola rotonda sul tema dell'ortoterapia nei giardini storici svoltasi presso il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze 2016

 

Sono intervenuti:

Monica Baldi, Presidente Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”

I molteplici percorsi di Pinocchio nel Campo dei Miracoli

Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli”

Boboli: giardino di delizie , giardino di meraviglie

Daniele Angelotti, Associazione “Per Boboli”

Diletto e utilità - La doppia anima dei giardini storici

Matilde Renzi, Associazione “Trisomia 21 Onlus”

Valore e abilità delle persone con sindrome di Down in un percorso di crescita