news

2022.05.16: Presentazione del libro "L'Orto del Granduca" e incontro con l'autore 

L’Associazione "Per Boboli" parteciperà al Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze, in programma dal 16 al 18 maggio 2022, ed è lieta di invitarvi all'incontro "L’Orto del Granduca - L’importanza della ricerca per il futuro dei giardini storici" che si terrà LUNEDÌ 16 maggio dalle 13.45 presso il Palazzo della Borsa della Camera di Commercio di Firenze, Sala Brambilla.

La conservazione e la valorizzazione dei giardini storici non possono prescindere dalla conoscenza delle loro molteplici sfaccettature. Elemento fondativo per un qualsiasi progetto di tutela non può dunque che essere la ricerca, finalizzata a comprendere l’evoluzione dei luoghi nell’ottica di pianificarne consapevolmente la manutenzione, il restauro e la gestione. A proporre una riflessione sul tema mira la presentazione del libro L’orto del Granduca. Botanica e agronomia nella Toscana di Cosimo III de’ Medici

 

Intervengono:

Mariella Zoppi, già presidente del corso di laurea magistrale in Architettura del Paesaggio presso l’ateneo fiorentino

Eleonora Pecchioli, presidente Associazione “Per Boboli”

Daniele Angelotti, architetto paesaggista e autore del libro L’orto del Granduca. Botanica e agronomia nella Toscana di Cosimo III de’ Medici

 

L’ingresso al Salone è libero e gratuito per tutti i visitatori. Si consiglia la registrazione al seguente link: 

https://www.salonerestaurofirenze.com/restauro/2022/registrazione-alla-fiera/

 

Maggiori informazioni al link https://www.salonerestaurofirenze.com/restauro/2022/lorto-del-granduca-limportanza-della-ricerca-per-il-futuro-dei-giardini-storici/


2022.04.25: Attività del gruppo di volontari "Amatori del Verde" all'interno del Giardino di Boboli

Il nostro gruppo degli "Amatori del Verde" intenti a piantare nuove e vecchie essenze nel Giardino della Botanica Superiore, all'interno del Giardino di Boboli! Per diverso tempo non era stato possibile portare avanti questi interventi, pertanto è doveroso un sentito grazie a tutti loro e a tutti i volontari che con il loro lavoro permettono tutto ciò!

 

Il gruppo è composto da tutti volontari soci dell'Associazione "Per Boboli" e si riunisce tutti i mercoledì mattina portando avanti con energia ed entusiasmo le attività che vengono proposte in supporto alla manutenzione già esistente del Giardino di Boboli.



2022.04.19: Presentazione libro "Strage al Masso delle Fate" e incontro con l'autore

L'Associazione "Per Boboli" è lieta di invitarvi con molto entusiasmo alla presentazione dell'ultimo libro di Nicola Coccia "Strage al Masso delle Fate" presso la Sala dei Marmi al Centro Anziani Parterre.

Alla conferenza, insieme all'autore, interverranno Enrico Rossi, già presidente della Regione Toscana e Alessandro Lazzeri, critico d’arte, introdotti dai saluti della presidente dell’Associazione, Eleonora Pecchioli.


2022.04.10: Mobilità Atene Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino"

Si è appena conclusa la mobilità C3 "V.I.P. - Volunteering, Inclusion, Protection" tenutasi ad Atene dal 6 al 10 aprile nell'ambito del progetto europeo "Oltre il Giardino - Osservatorio Inlcusione Sociale" a cui anche l'associazione "Per Boboli" ha preso parte in qualità di coordinatore del progetto, insieme a tutti gli altri partner.

 

Si ringraziano i partner KEAN e Agricultural University of Athens per l'ospitalità e le delegazioni di Spagna, Portogallo e Italia per la partecipazione.



2022.03.08: Percorso sulle competenze digitali progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino"

Si è appena concluso un nuovo percorso di apprendimento informale sulle competenze digitali tenutosi in collaborazione con Cultura REPublic  e Opera della Divina Madonnina del Grappa nell'ambito del progetto europeo "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale".

 

I partecipanti hanno compilato un cv con la piattaforma Europass, riflettendo sulle proprie competenze tecniche e personali e come descriverle in modo chiaro e provando a scrivere una lettera di presentazione. Azioni che troppo spesso si danno per scontate, soprattutto in progetti dedicati all'inclusione sociale e ai migranti.


2021.12.25: Auguri di Buon Natale

L’Associazione “Per Boboli” e la sua presidente Eleonora Pecchioli augurano a tutti un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo



2021.12.04: Laboratorio decorazioni natalizie da materiale vegetale di recupero

Seconda Parte

Si è svolto, questa volta presso l’Istituto degli Innocenti, il laboratorio di realizzazione addobbi natalizi con le mamme ed i bambini ospiti delle strutture residenziali.

Utilizzando materiale di recupero, tipico dei Giardini Storici (alloro, mirto, limoni, arance, cipresso, etc.), i bambini insieme alle loro mamme, con grande entusiasmo e curiosità, hanno realizzato delle personalissime composizioni natalizie.

 

Il nostro Maestro Giardiniere Ivo Matteuzzi come sempre ha coinvolto tutti con le sue appassionate spiegazioni, e nel fargli annusare le foglie e i frutti ha interessato molto i più piccoli alla scoperta di una natura misteriosa e fantasiosa.

E noi crediamo che si debba soprattutto ripartire dallo stupore e dall’entusiasmo!

 

Un grazie di cuore a Paola Pistacchi, alle operatrici delle strutture residenziali, ai volontari dell’Istituto degli Innocenti, ad Ivo, Delphine, ed Eleonora dell’Associazione “Per Boboli”.



2021.12.03: Laboratorio decorazioni natalizie da materiale vegetale di recupero

Si è svolto, presso i locali dell’Opera Madonnina del Grappa, il laboratorio di realizzazione addobbi natalizi con materiale di recupero, riutilizzando la vegetazione dei giardini storici, a cura del Mastro Giardiniere Ivo Matteuzzi e organizzato dall’Associazione “Per Boboli”.

 

Il laboratorio si è svolto nell’ambito dell’output O4 del Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale" e i ragazzi sono rimasti entusiasti di apprendere nuove tecniche di riutilizzazione dei materiali vegetali, in un’ottica di economia circolare anche all’interno dei giardini storici.

 

Ringraziamo il Mastro giardiniere Ivo Matteuzzi e i nostri tutor Diletta, Delphine, Gilberto e tutti i ragazzi che hanno partecipato.



2021.11.12: Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale": Laboratorio di talee, margotto e innesti.

Si è svolto, presso gli spazi messi a disposizione (sempre con grande entusiasmo) dai nostri partner progettuali dell’Opera della Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa, il laboratorio di talee, margotto ed innesti.

I ragazzi del nostro focus group progettuale hanno potuto sperimentare, così, con la pratica e sotto la guida esperto del nostro Maestro Giardiniere Ivo Matteuzzi, le pratiche di uno straordinario ed assolutamente singolare mestiere, che solo chi custodisce l’esperienza è in grado di tramandare!

Bravissimi ragazzi ed un grazie speciale a Rossella, Diletta, Ivo ed ai nostri tutor “Amatori del Verde“ Delphine e Gilberto.

 



2021.09.26: Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale"

Si è conclusa, con la piena soddisfazione dei Partners, la Mobilità di Progetto C2, il Multiplier Event E1 "Open Field" e il Transnational Project Meeting (TPM).

 

L'Associazione "Per Boboli", Coordinatore di Progetto, ringrazia sentitamente:

la Regione Toscana;

l'Assessore alle Politiche Sociali Regione Toscana Serena Spinelli;

l'Assessore al Welfare Comune di Firenze Sara Funaro;

il Sindaco Comune di Campi Bisenzio Emiliano Fossi;

il Sindaco Comune di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai;

il Presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida;

il Consigliere Regionale Regione Toscana Andrea Vannucci;

il Professor Leonardo Boncinelli Università degli Studi di Firenze;

il Dottor Guido Torlai Vice-direttore nazionale RAI TGR.



2021.09.24: Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale" presenta "OPEN FIELD"

L'Associazione "Per Boboli", in qualità di coordinatore del progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale" è lieta di invitarvi venerdì 24 settembre 2021, alle ore 9.30, nella Sala Brunelleschi presso l'Istituto degli Innocenti, p.zza SS. Annunziata, 12 Firenze, all'evento "OPEN FIELD".

 

Un giardino di opportunità per l’inclusione. Alberi, fiori e piante di ogni tipo per combattere il disagio sociale. Dal bisogno di integrazione dei migranti alle difficoltà delle donne sole, dalle persone con problemi economici a quelle con problemi di salute, da chi ha sofferto per l’abbandono scolastico agli anziani, emarginati dal divario digitale: sono questi gli obbiettivi del Progetto Europeo “Oltre il Giardino – Osservatorio Inclusione Sociale”, che coinvolge Università, Enti di Ricerca e Onlus di quattro Stati del Basso Mediterraneo (Italia, Grecia, Spagna e Portogallo).

Il Progetto opera attraverso la realizzazione di speciali attività rivolte all’acquisizione della consapevolezza di sé, come la fruizione del patrimonio artistico-culturale e della protezione e cura ambientale, tenendo conto della bellezza e dell’origine dei giardini storici europei.

Oltre il Giardino si pone lo scopo di valorizzare, favorire e concretizzare un processo di inclusione sociale che possa rivelarsi produttivo nel superamento del disagio, con ed attraverso la fondamentale coniugazione di attività preventive e continuative di monitoraggio dello status dello stesso tramite la ricerca sociale e statistica, allo scopo anche di sviluppare le competenze e le abilità pratico-digitali del target individuato.



2021.09.21: Visita guidata all'interno del Giardino di Boboli per il Festival delle Associazioni Culturali

Si è svolta martedì 21 settembre 2021, alle ore 15.00, la visita guidata alle collezioni di agrumi e alle antiche vigne di Boboli, organizzata dalla Presidente dell'Associazione "Per Boboli" Eleonora Pecchioli e condotta dal giardiniere Gianni Simonti, nell'ambito del Festival delle Associazioni Culturali a cura del Centro Associazioni Culturali Fiorentine. 

 

La visita ha riscosso successo ed interesse nei cittadini che vi hanno preso parte, i quali hanno riscoperto un percorso del giardino meno conosciuto ai più.



2021.09.18: Inaugurazione Festival delle Associazioni Culturali

L'Associazione "Per Boboli" ha partecipato con grande entusiasmo all'inaugurazione ufficiale del Festival delle Associazioni Culturali, tenutosi presso il Teatro della Pergola sabato 18 settembre 2021, alle ore 16, organizzato dal Centro Associazioni Culturali Fiorentine di cui l'Associazione fa parte.

 

Il Festival ha aperto portando in scena Monica Guerritore con il suo spettacolo "Dall'Inferno all'Infinito" e andrà avanti per un mese con manifestazioni, eventi e attività interessanti di ogni genere.



2021.06.24: Mobilità di Progetto C1 "Active methodologies in education. Tools and strategies to reduce education and school failure" e TPM

Si sono svolti, finalmente in presenza a Madrid, nella sede dell'Universidad Rey Juan Carlos, partner di progetto, dal 20 al 23 giugno 2021 la prima mobilità C1 "Active methodologies in education. Tools and strategies to reduce education and school failure" ed il Transnational Project Meeting inerenti al Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale", a cui l'Associazione "Per Boboli", in qualità di Coordinatore, ha partecipato insieme a tutti gli altri partner progettuali.

 


2021.03.02: Percorso di digitalizzazione nell'ambito del Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale"

Sono partiti, presso la sede di Multiverso Coworking a Firenze, in collaborazione con l'Associazione Cultura REPublic, gli incontri di orientamento e didattica non formale a cui parteciperanno i rappresentanti del Focus Group progettuale del Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale", di cui l'Associazione "Per Boboli" è coordinatore.

 

I partecipanti si impegneranno, durante tutto il percorso, nell'apprendimento di competenze digitali (DIG Comp 2.1) considerate a livello europeo la base per lo sviluppo di una cittadinanza digitale attiva e consapevole e di capacità relazionali (soft-skills Entre Comp) indispensabili a livello personale e professionalizzante. Alla conclusione di tali incontri verrà completata la realizzazione di un prodotto finale in forma di podcast, con il raggiungimento degli obiettivi previsti da Progetto.

2021.05.21: Visita esperienziale all'interno del Giardino di Boboli

Nell'ambito del Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale", l'Associazione "Per Boboli" ha incontrato i ragazzi del focus group progettuale per portare a termine una delle attività previste dall'Output O4.

 

Il Giardino ha riaperto da poco i battenti dopo lo stop obbligato dovuto all’emergenza sanitaria, ma per fortuna la bella giornata ha permesso di creare un percorso esperienziale potendo così ammirare le splendide fioriture del periodo.




2021.03.21: Workshop teorico-pratico di potatura degli ulivi

Nell'ambito del Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale", l'Associazione "Per Boboli" ha organizzato, presso il Giardino della Villa in località Quintole Le Rose (Impruneta, provincia di Firenze), sede dell'Associazione Pax Christi (in qualità di Associated Partner), il workshop teorico-pratico di potatura degli ulivi, tenuto dal Maestro Giardiniere Ivo Matteuzzi.

Partecipano otto rappresentanti del Focus Group progettuale, impegnati anche in attività pratiche finalizzate all'approccio tecnico dell'olivicoltura, sotto la supervisione del Maestro Giardiniere.

 

L'incontro ha avuto lo scopo di fornire ai partecipanti i rudimenti teorico-pratici della tecnica di potatura degli ulivi, secondo le metodologie aggiornate nel settore.

I partecipanti hanno dimostrato interesse e partecipazione, richiedendo l'opportunità di ripetere esperienze analoghe.



2021.03.02: Percorso di digitalizzazione nell'ambito del Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale"

Sono partiti, presso la sede di Multiverso Coworking a Firenze, in collaborazione con l'Associazione Cultura REPublic, gli incontri di orientamento e didattica non formale a cui parteciperanno i rappresentanti del Focus Group progettuale del Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale", di cui l'Associazione "Per Boboli" è coordinatore.

 

I partecipanti si impegneranno, durante tutto il percorso, nell'apprendimento di competenze digitali (DIG Comp 2.1) considerate a livello europeo la base per lo sviluppo di una cittadinanza digitale attiva e consapevole e di capacità relazionali (soft-skills Entre Comp) indispensabili a livello personale e professionalizzante. Alla conclusione di tali incontri verrà completata la realizzazione di un prodotto finale in forma di podcast, con il raggiungimento degli obiettivi previsti da Progetto.


2021.02.24: Incontro di presentazione per il percorso di digitalizzazione Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale"

Presso le aule della Scuola Don Facibeni, afferente alla Opera Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa, l'Associazione "Per Boboli" ha organizzato l’incontro di presentazione rivolto al percorso di digitalizzazione nell’ambito del Progetto.

Hanno partecipato i rappresentanti selezionati del Focus Group progettuale, mostrando grande interesse per le attività proposte in partenza dal 02/03/2021.

L’incontro si è concluso con un assai positivo riscontro alla partecipazione da parte dei rappresentanti del Focus Group progettuale.

 

Si ringraziano:

Eleonora Pecchioli, Ilenia Maria Agresti (Associazione Per Boboli, coordinamento progettuale);

Mattia Rossi (Associazione Cultura REPublic, in qualità di Associated Partner);

Rossella Landriscina, Diletta Bortoluzzi (Opera Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa, partner progettuale).


2020.12.23: Auguri di Buone Feste

Carissimi Soci ed Amici,

l'Associazione "Per Boboli" vi augura di cuore giorni sereni di buone feste natalizie e un felice inizio di anno nuovo!

Speriamo di cuore di riabbracciarvi presto e di ripartire con nuove iniziative!


2020.11.12: Primo Transnational Meeting Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale"

Nelle due date 11-12/11/2020 si è svolto il primo Transnational Project Meeting (TPM), cui hanno partecipato tutti i rappresentanti degli enti partner:

Associazione Per Boboli, Coordinamento;

Agricultural University of Athens;

KEAN;

Me-We Istituto di Ricerca Innovativa;

Opera Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa; 

Politecnico do Porto;

Universidad Rey Juan Carlos.

 

L’incontro si è svolto nell’arco di due giorni, in modalità online, a causa dell’emergenza COVID-19, rivelandosi particolarmente esaustivo e soddisfacente da parte di ogni partecipante/partner di progetto.


2020.09.23: VI Settimana delle Associazioni Culturali

L'Associazione "Per Boboli" ha partecipato alla prima giornata di incontri della VI settimana delle Associazioni Culturali organizzata dal Centro Associazioni Culturali Fiorentine, con l'intervento  intitolato "Il rilancio del patrimonio culturale e del turismo", a cura della Presidente Dott.ssa Eleonora Pecchioli e dell'Arch. Paesaggista Ilenia Maria Agresti

 

La settimana proseguirà con interessanti incontri incentrati sul ruolo delle associazioni culturali in temi di attualità fino a sabato 26 settembre. 

 

Per ulteriori informazioni consultare il  sito www.associazioniculturalifirenze.org

 

 



2020.03.07 - Sospensione attività

Carissimi Soci ed Amici, l’Associazione “Per Boboli”, in ottemperanza ai decreti del Presidente del Consiglio, ritiene, in via precauzionale, di sospendere tutte le attività culturali e pratiche a far data da lunedì 9 Marzo 2020.

Sarà nostra cura comunicarvi quando sarà possibile riprendere regolarmente le attività.


2020.02.18: Le pareti verdi nel giardino contemporaneo

L'Associazione “Per Boboli” è lieta di invitarvi martedì 18 febbraio 2020 alle ore 17.30, nella nuova sede presso l’Istituto Pio de’Bardi (via dei Michelozzi, 2 - Firenze), alla conferenza “Le pareti verticali nel giardino contemporaneo” a cura di Mariella Sgaravatti.

 

Ormai è noto a tutti come negli ultimi decenni il grande fenomeno dell’urbanizzazione ha creato nelle città una crescita a macchia d’olio senza controllo e soprattutto senza una precisa pianificazione del verde. Questo e altri fattori hanno portato paesaggisti, architetti e giardinieri a studiare e proporre di "verticalizzare il giardino”, segnando così la nascita del movimento della green architetture che teorizza la necessità di progettare il verde come parte integrante del progetto architettonico in una assoluta simbiosi.

 

Partendo dall'osservazione dei giardini pensili conosciuti fino dall'antichità (basti pensare ai giardini pensili di Babilonia fatti costruire da Nabucodonosor nel sesto secolo A.C.) si sono iniziati ad utilizzare i tetti e le pareti degli edifici per portare il verde quanto più vicino alle abitazioni e a creare nelle coperture e nei terrazzi dei veri giardini ad alta quota. Questo involucro verde tetto-parete favorisce la capacità di isolamento termico dell’edificio, migliorando anche il microclima dell’area circostante e creando pertanto un risparmio energetico.

L’intervento ripercorre una verifica storica delle problematiche e delle soluzioni che il giardino contemporaneo ha dovuto affrontare e risolvere in uno schema che è senza dubbio proiettato al futuro.

 

L’incontro è in collaborazione con LAO - Le Arti Orafe Jewellery School ed è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.


2020.01.21: I ritmi della natura coltivata riflessi in sculture moderne del Giardino di Boboli e altrove

L'Associazione "Per Boboli" è lieta di invitarvi martedì 21 gennaio 2020 alle ore 17.30, nella nuova sede presso l’Istituto Pio de’Bardi (via dei Michelozzi, 2 - Firenze), alla conferenza I ritmi della natura coltivata riflessi in sculture moderne del Giardino di Boboli e altrove a cura di Mara Visonà.

 

Obiettivo della ricerca è mettere in luce la correlazione tra cultura botanica e la statuaria da giardino.

Fin dalla sua fondazione, il Giardino di Boboli non è rimasto uguale a se stesso in alcuna parte della sua mutevole e metamorfica vita. La lunetta di Giusto di Utens fissa una grandiosa visione globale e astratta nell’assoluta unità degli elementi naturali e statuari. La ricerca sulle immagini scultoree delle Stagioni, dei miti riferiti alla sanità dell’uomo, delle pratiche agricole non confermano però tale maestosa immagine, anzi, nella realtà, la coerenza compositiva del quadro spaziale e formale si frastaglia, ad una ricerca ravvicinata, in episodi costituiti da statue e fonti innestate al tessuto vegetale disteso e aperto talvolta e talaltra immerso in recessi riservati a coltivazioni sperimentali e pregiate utili alla ricreazione dello spirito e del corpo.

Se è risaputo che il mondo vegetale e l’architettura erano costituiti in un connubio creato da un’armoniosa regia, la relazione fra la natura viva e la scultura non è al centro degli studi mentre certi episodi plastici rivelano un’interpretazione della natura attraverso la storia, il mito e la realtà.

 

L’incontro è in collaborazione con LAO - Le Arti Orafe Jewellery School ed è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.