progetto erasmus+ "oltre il giardino - osservatorio inclusione sociale"

 

Progetto approvato per il biennio 2020/22 nel PROGRAMMA ERASMUS+ - AZIONE CHIAVE KA204 - Educazione agli adulti

Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi - 

partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù

codice progetto 2020-1-IT02-KA204-079679

 

L'obiettivo di questo progetto risiede nel contribuire a favorire il miglioramento del livello qualitativo della condizione di persone socialmente disagiate ed over 65, con ed attraverso la fondamentale coniugazione di: attività preventive e continuative di monitoraggio dello status del disagio, lo sviluppo delle competenze ed abilità digitali ed una serie di attività, teoriche e pratiche, da svolgersi nel contesto dei giardini storici europei, allo scopo di ampliare la consapevolezza verso la tutela del patrimonio artistico-culturale, la cura dell'ambiente e la ecosostenibilità. Queste attività saranno gli elementi costitutivi che aiuteranno persone con molteplici tipologie di disagio ed esclusione sociale a sviluppare nuove abilità utili nell’ agevolare un processo di reinserimento sociale e lavorativo.

 

Filantropia, Relazione, Motivazione, Inclusione, Ricerca e Cultura sono le caratteristiche che ci hanno unito nel dar vita a questo Progetto e ci consolidano nel raggiungimento dei nostri obiettivi, perché vogliamo cercare di migliorare la condizione di persone che, oggi più che mai, a causa della pandemia, si trovano in una condizione di emarginazione.

 

Il progetto è patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana


Partner di Progetto


contribuiscono al progetto

Associazione Pax Christi - Cultura REPublic -

Catedra Personas con Discapacidad, Accessibilidad e Inclusion (DAI) -

Giardino Torrigiani - Multiverso - Villa e Giardino Bardini


News di Progetto

2021.11.12: Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale": Laboratorio di talee, margotto e innesti.

Si è svolto, presso gli spazi messi a disposizione (sempre con grande entusiasmo) dai nostri partner progettuali dell’Opera della Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa, il laboratorio di talee, margotto ed innesti.

I ragazzi del nostro focus group progettuale hanno potuto sperimentare, così, con la pratica e sotto la guida esperto del nostro Maestro Giardiniere Ivo Matteuzzi, le pratiche di uno straordinario ed assolutamente singolare mestiere, che solo chi custodisce l’esperienza è in grado di tramandare!

Bravissimi ragazzi ed un grazie speciale a Rossella, Diletta, Ivo ed ai nostri tutor “Amatori del Verde“ Delphine e Gilberto.

 



2021.09.26: Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale"

Si è conclusa, con la piena soddisfazione dei Partners, la Mobilità di Progetto C2, il Multiplier Event E1 "Open Field" e il Transnational Project Meeting (TPM).

 

L'Associazione "Per Boboli", Coordinatore di Progetto, ringrazia sentitamente:

la Regione Toscana;

l'Assessore alle Politiche Sociali Regione Toscana Serena Spinelli;

l'Assessore al Welfare Comune di Firenze Sara Funaro;

il Sindaco Comune di Campi Bisenzio Emiliano Fossi;

il Sindaco Comune di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai;

il Presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida;

il Consigliere Regionale Regione Toscana Andrea Vannucci;

il Professor Leonardo Boncinelli Università degli Studi di Firenze;

il Dottor Guido Torlai Vice-direttore nazionale RAI TGR.



2021.09.24: Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale" presenta "OPEN FIELD"

L'Associazione "Per Boboli", in qualità di coordinatore del progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale" è lieta di invitarvi venerdì 24 settembre 2021, alle ore 9.30, nella Sala Brunelleschi presso l'Istituto degli Innocenti, p.zza SS. Annunziata, 12 Firenze, all'evento "OPEN FIELD".

 

Un giardino di opportunità per l’inclusione. Alberi, fiori e piante di ogni tipo per combattere il disagio sociale. Dal bisogno di integrazione dei migranti alle difficoltà delle donne sole, dalle persone con problemi economici a quelle con problemi di salute, da chi ha sofferto per l’abbandono scolastico agli anziani, emarginati dal divario digitale: sono questi gli obbiettivi del Progetto Europeo “Oltre il Giardino – Osservatorio Inclusione Sociale”, che coinvolge Università, Enti di Ricerca e Onlus di quattro Stati del Basso Mediterraneo (Italia, Grecia, Spagna e Portogallo).

Il Progetto opera attraverso la realizzazione di speciali attività rivolte all’acquisizione della consapevolezza di sé, come la fruizione del patrimonio artistico-culturale e della protezione e cura ambientale, tenendo conto della bellezza e dell’origine dei giardini storici europei.

Oltre il Giardino si pone lo scopo di valorizzare, favorire e concretizzare un processo di inclusione sociale che possa rivelarsi produttivo nel superamento del disagio, con ed attraverso la fondamentale coniugazione di attività preventive e continuative di monitoraggio dello status dello stesso tramite la ricerca sociale e statistica, allo scopo anche di sviluppare le competenze e le abilità pratico-digitali del target individuato.


2021.06.24: Mobilità di Progetto C1 "Active methodologies in education. Tools and strategies to reduce education and school failure" e TPM

Si sono svolti, finalmente in presenza a Madrid, nella sede dell'Universidad Rey Juan Carlos, partner di progetto, dal 20 al 23 giugno 2021 la prima mobilità C1 "Active methodologies in education. Tools and strategies to reduce education and school failure" ed il Transnational Project Meeting inerenti al Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale", a cui l'Associazione "Per Boboli", in qualità di Coordinatore, ha partecipato insieme a tutti gli altri partner progettuali.

 


2021.05.21: Visita esperienziale all'interno del Giardino di Boboli

Nell'ambito del Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale", l'Associazione "Per Boboli" ha incontrato i ragazzi del focus group progettuale per portare a termine una delle attività previste dall'Output O4.

 

Il Giardino ha riaperto da poco i battenti dopo lo stop obbligato dovuto all’emergenza sanitaria, ma per fortuna la bella giornata ha permesso di creare un percorso esperienziale potendo così ammirare le splendide fioriture del periodo.



2021.04.24: Incontro Focus Group Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale"

Negli spazi esterni della Scuola Don Facibeni gentilmente messi a disposizione dal partner di Progetto Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa, alle ore 11.00, l'Associazione "Per Boboli" ha partecipato all'incontro volto a descrivere e presentare il materiale delle attività finora realizzate ed i risultati raggiunti, con il coinvolgimento diretto dei partecipanti del Focus Group progettuale.

Presentati i risultati dell’incontro sulla potatura degli ulivi (cui hanno partecipato gli stessi rappresentanti del Focus group progettuale), sono emerse le positive e sinergiche caratteristiche della multi-disciplinarietà delle attività digitali e pratiche applicate ai Giardini Storici (tematica distintiva del Progetto) svolte sinora. Sono stati infine consegnati gli attestati di partecipazione previsti.

Si ringraziano:

Antonella Randazzo, Rossella Landriscina (Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa);

Mattia Rossi, Maria Elena Bardini (Cultura REPublic).


2021.03.21: Workshop teorico-pratico di potatura degli ulivi

Nell'ambito del Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale", l'Associazione "Per Boboli" ha organizzato, presso il Giardino della Villa in località Quintole Le Rose (Impruneta, provincia di Firenze), sede dell'Associazione Pax Christi (in qualità di Associated Partner), il workshop teorico-pratico di potatura degli ulivi, tenuto dal Maestro Giardiniere Ivo Matteuzzi.

Partecipano otto rappresentanti del Focus Group progettuale, impegnati anche in attività pratiche finalizzate all'approccio tecnico dell'olivicoltura, sotto la supervisione del Maestro Giardiniere.

 

L'incontro ha avuto lo scopo di fornire ai partecipanti i rudimenti teorico-pratici della tecnica di potatura degli ulivi, secondo le metodologie aggiornate nel settore.

I partecipanti hanno dimostrato interesse e partecipazione, richiedendo l'opportunità di ripetere esperienze analoghe.



2021.02.24: Incontro di presentazione per il percorso di digitalizzazione Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale"

Presso le aule della Scuola Don Facibeni, afferente alla Opera Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa, l'Associazione "Per Boboli" ha organizzato l’incontro di presentazione rivolto al percorso di digitalizzazione nell’ambito del Progetto.

Hanno partecipato i rappresentanti selezionati del Focus Group progettuale, mostrando grande interesse per le attività proposte in partenza dal 02/03/2021.

L’incontro si è concluso con un assai positivo riscontro alla partecipazione da parte dei rappresentanti del Focus Group progettuale.

 

Si ringraziano:

 

Eleonora Pecchioli, Ilenia Maria Agresti (Associazione Per Boboli, coordinamento progettuale);

Mattia Rossi (Associazione Cultura REPublic, in qualità di Associated Partner);

Rossella Landriscina, Diletta Bortoluzzi (Opera Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa, partner progettuale).


2021.03.02: Percorso di digitalizzazione nell'ambito del Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale"

Sono partiti, presso la sede di Multiverso Coworking a Firenze, in collaborazione con l'Associazione Cultura REPublic, gli incontri di orientamento e didattica non formale a cui parteciperanno i rappresentanti del Focus Group progettuale del Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale", di cui l'Associazione "Per Boboli" è coordinatore.

 

I partecipanti si impegneranno, durante tutto il percorso, nell'apprendimento di competenze digitali (DIG Comp 2.1) considerate a livello europeo la base per lo sviluppo di una cittadinanza digitale attiva e consapevole e di capacità relazionali (soft-skills Entre Comp) indispensabili a livello personale e professionalizzante. Alla conclusione di tali incontri verrà completata la realizzazione di un prodotto finale in forma di podcast, con il raggiungimento degli obiettivi previsti da Progetto.

 


2020.11.12: Primo Transnational Meeting Progetto Erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale"

Nelle due date 11-12/11/2020 si è svolto il primo Transnational Project Meeting (TPM), cui hanno partecipato tutti i rappresentanti degli enti partner:

Associazione Per Boboli, Coordinamento;

Agricultural University of Athens;

KEAN;

Me-We Istituto di Ricerca Innovativa;

Opera Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa; 

Politecnico do Porto;

Universidad Rey Juan Carlos.

 

L’incontro si è svolto nell’arco di due giorni, in modalità online, a causa dell’emergenza COVID-19, rivelandosi particolarmente esaustivo e soddisfacente da parte di ogni partecipante/partner di progetto.