progetto erasmus+ "Oltre il Giardino - Osservatorio Inclusione Sociale"

Progetto approvato per il biennio 2020/22 nel PROGRAMMA ERASMUS+ - AZIONE CHIAVE KA204 - Educazione agli adulti

Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi -

partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù

codice progetto 2020-1-IT02-KA204-079679

L'obiettivo di questo progetto risiede nel contribuire a favorire il miglioramento del livello qualitativo della condizione di persone socialmente disagiate ed over 65, con ed attraverso la fondamentale coniugazione di: attività preventive e continuative di monitoraggio dello status del disagio, lo sviluppo delle competenze ed abilità digitali ed una serie di attività, teoriche e pratiche, da svolgersi nel contesto dei giardini storici europei, allo scopo di ampliare la consapevolezza verso la tutela del patrimonio artistico-culturale, la cura dell'ambiente e la ecosostenibilità. Queste attività saranno gli elementi costitutivi che aiuteranno persone con molteplici tipologie di disagio ed esclusione sociale a sviluppare nuove abilità utili nell’ agevolare un processo di reinserimento sociale e lavorativo.

Filantropia, Relazione, Motivazione, Inclusione, Ricerca e Cultura sono le caratteristiche che ci hanno unito nel dar vita a questo Progetto e ci consolidano nel raggiungimento dei nostri obiettivi, perché vogliamo cercare di migliorare la condizione di persone che, oggi più che mai, a causa della pandemia, si trovano in una condizione di emarginazione.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana

Partner di Progetto

Italia, Firenze

Associazione “Per Boboli”

Me We - Istituto di Ricerca Innovativa

Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa

Spagna, Madrid

Universidad Rey Juan Carlos

Portogallo, Porto

Instituto Politecnico do Porto

Grecia, Atene

Kyttaro Enallaktikon Anazitiseon Neaon - KEAN

Agricultural University of Athens

progetto erasmus+ "Campo dei miracoli"

Progetto approvato per il biennio 2017/19 nel PROGRAMMA ERASMUS+ 2016/C 386/09 - EAC/A03/2016 - AZIONE CHIAVE 2

Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi -

codice progetto 2017-1-IT02-KA204-036772

Il progetto mira a migliorare la qualità della vita a persone con sindrome di Down e altre disabilità, alle loro famiglie e alle Comunità proponendo attività da svolgersi all’interno di giardini storici italiani e stranieri, incentivando pratiche innovative e contribuendo a sperimentare nuove forme di fruizione e di didattica museale puntando sull’inclusione e l’integrazione sociale dei partecipanti.

www.campodeimiracoli.eu

partner di progetto

Italia, Firenze

Associazione “Per Boboli”, Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini", Associazione “Trisomia 21 Onlus”