Archivio news 2013

2013.12.20: Il regalo di Natale più utile? Un anno di Arte e Bellezza con l'Associazione "Per Boboli"

Per Natale regalate l'iscrizione all'Associazione "Per Boboli": un dono utile e prezioso che contribuirà a sostenere importanti progetti per la conservazione e la valorizzazione del Giardino di Boboli.


2013.12.20: Cena alla Corte del Granduca

L'Associazione "Per Boboli", l'Associazione Culturaepiù e gli Sbandieratori della Signoria di Firenze organizzano una "Cena alla corte del Granduca" che si terrà Venerdì 20 dicembre pv alle 21.00 presso il ristorante Antica Osteria Toscanella (via Toscanella 32r, Firenze - zona Piazza Pitti). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.


2013.12.20: Degas e firenze

Incontro a cura della Dott.ssa Condemi, Direttrice della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, presso il Saloncino delle Statue di Palazzo Pitti (h.17.00). Sono previste letture di brani e proiezioni su "Degas e Firenze" con la presenza di un'attrice e della studiosa Raffaella Marcucci.

 

In tale occasione sarà possibile per i Soci prenotare una visita guidata gratuita alla mostra "Impressionisti a Palazzo Pitti".


2013.12.17: Il Natale e le sue tradizioni

Per improvvisi impegni lavorativi della Dott.ssa Condemi, Direttrice della Galleria d'Arte Moderna, il programma dell'incontro di martedì 17 dicembre subirà le seguenti variazioni:


- h. 17.30 brindisi conviviale per scambio di auguri natalizi
- h. 18.15 intervento di Giovanni Cipriani: "Il Natale e le sue tradizioni.."

 

L’incontro si terrà presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze).


2013.12.2: Visita alla Cappella Rucellai e al Museo Marino Marini

Sono aperte le prenotazioni per la visita in programma per lunedì 2 dicembre 2013. Guide d’eccezione saranno per noi l’Arch.Vincenzo Vaccaro, curatore del restauro del tempietto Rucellai, e la Dott.ssa Chiara Lachi, responsabile del Museo Marino Marini. Prenotazione obbligatoria. Info dettagliate su richiesta.


2013.11.29: Seminario specialistico “Cura e manutenzione degli agrumi”

Incontro organizzato nell’ambito del Corso per Giardiniere Specializzato in Giardini e Parchi Storici e tenuto da Stefano Bolognesi, collaboratore di riviste quali Gardenia o Giardini e curatore di numerosi giardini italiani. L’incontro, aperto gratuitamente al pubblico, si terrà venerdì 29 novembre dalle 9.15 alle 13.00 presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, via maggio, 13 - Firenze.


2013.11.23: Villa Durazzo Pallavicini e Villa Serra

L'Associazione "per Boboli" organizza per sabato 23 novembre 2013 una visita molto interessante. Al mattino saremo a Pegli (Genova) per visitare il giardino di Villa Durazzo Pallavicini dal sapore massonico ed esoterico e attualmente chiuso al pubblico per restauro. L’Arch.Fabio Calvi e l’Arch.Silvana Ghigino, curatori dell’intervento, ci sveleranno i segreti del cantiere e le curiosità di un mestiere piuttosto particolare: quello del restauratore di giardini storici.

 

Al pomeriggio ci si sposterà nella vicina Sant’Olcese per visitare la splendida Villa Serra, capolavoro neogotico noto per le sue collezioni botaniche tra cui quella delle ortensie con oltre 250 specie presenti. Ad accompagnarci sarà sempre l’Arch.Calvi, direttore del complesso.


2013.11.19: Fasto di corte e fasto privato - La decorazione ad inganno a Firenze nel '600"

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per martedì 19 novembre 2013 la conferenza “Fasto di corte e fasto privato - La decorazione ad inganno a Firenze nel ‘600”. L’incontro si terrà alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) e sarà tenuto da Mara Visonà, professore in storia dell’arte all’Università degli Studi di Firenze.


2013.11.05: Viaggiare per scrivere: la vita del'inviato speciale

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per martedì 5 novembre 2013 la conferenza “Viaggiare per scrivere: la vita del'inviato speciale” . L’incontro si terrà presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) alle 17.30 e sarà tenuto da Maurizio Naldinigià inviato speciale per La Nazione e il Resto del Carlino e docente di comunicazione e giornalismo presso la facoltà di Scienze politiche di Firenze.


2013.10.29: Palazzo Corsini sull'Arno

Visita accompagnata dalla Contessa Lucrezia Corsini che, raccontandoci la storia e le curiosità di una delle più antiche famiglie fiorentine, ci guiderà alla scoperta del meraviglioso palazzo e dei suoi segreti. Info dettagliate su richiesta.


2013.10.18: La Poesia è un giardino infinito

Microfestival di poesia organizzato dall’Associazione Peter Russell e dagli Istituti Paritari Cavour Pacinotti e patrocinato dall'Associazione "Per Boboli". 

 

Interverranno importanti poeti contemporanei tra cui Dante Maffia (candidato al Nobel 2013), Marco Onofrio, Giuseppina Amodei, Francesco Paolo Firrao, Jona e Tobias Burkhardt, Ruth Cardenas e molti altri.


2013.10.08: Acque e acquedotti nel giardino storico

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per martedì 8 ottobre 2013 la conferenza “Acque e acquedotti nel giardino storico” . L’incontro si terrà presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) alle 17.30 e sarà tenuto dal Professor Luigi Zangheri, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno.


2013.10.02: Gruppo Amatori del Verde all'opera

In occasione dell'inaugurazione dell'Anno Sociale 2013-2014 sono stati "premiati" gli Amatori del Verde che tutti i mercoledì affiancano i giardinieri di Boboli in attività di manutenzione ordinaria. Un grande grazie a tutti i volontari!


2013.10.01: Inaugurazione Anno Sociale 2013-2014

Martedì 1 ottobre 2013 si terrà alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Sociale 2013-2014. Per l'occasione si terrà la conferenza "Splendori barocchi del Palazzo Granducale di Pitti e del Giardino di Boboli" a cura di Alessandro Cecchi, Direttore del Giardino di Boboli.


2013.08.02: Biennale Internazionale del giardino Storico - 20/21.09.2013

Saremo presenti alla Reggia di Caserta per mostrare in che modo associazionismo e Istituzioni possono collaborare per valorizzare i giardini storici. Maggiori informazioni: 

www.biennalegiardinostorico.it


2013.06.23: Ville e Giardini Medicei sono Patrimonio UNESCO

Questa mattina è stata approvata la candidatura UNESCO di dodici Ville e di due Giardini medicei tra cui il Giardino di Boboli. Si tratta di un risvolto eccezionale per la Toscana, l'Italia e per tutto il mondo della cultura e, come Associazione "Per Boboli", condividiamo pienamente l'entusiasmo per questo risultato che abbiamo da sempre sostenuto.


2013.01.26: Presentazione restauro de "Il Cacciatore"

Dopo un minuzioso restauro sostenuto dall'Associazione "Per Boboli", la statua de "Il Cacciatore" di Zanobi Lastricati è stata riposizionata di fronte alla Palazzina della Meridiana.