Archivio news 2015

2015.12.25: Buone feste!

L'Associazione "Per Boboli" augura a tutti i Soci e agli Amici un Natale sereno e un anno nuovo ricco di successi, progetti e speranza!


2015.12.15: “Lincei e Cimento: due Accademie al servizio della botanica barocca” 

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per martedì 15 dicembre 2015 la conferenza “Lincei e Cimento: due Accademie al servizio della botanica barocca”. L’incontro si terrà alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze), sarà tenuto dal Prof. Francesco Solinas e sarà introdotto dal Prof. Eike Schmidt.

 

Agli albori del XVII secolo, tra Firenze e Roma, nasceva la botanica moderna. Dagli Orti medicei ai sontuosi giardini romani si diffondevano nuove specie e se ne studiavano le particolarità in un dialogo serrato tra scienziati, artisti e grandi mecenati. Il perfezionamento del metodo comparativo in seno alla romana Accademia dei Lincei (1603-1630) ampliava le funzioni del disegno scientifico e della pittura naturalistica quali soggetti e vettori delle nuove scoperte. A seguito della morte del principe Federico Cesi (1630) e della condanna di Galileo (1633), si assiste alla ripresa medicea delle ricerche Lincee nelle attività dell'Accademia del Cimento (1657-1667).  


2015.11.24: Il Battistero restaurato

L’Associazione “Per Boboli” è lieta di invitarvi alla visita del Battistero di San Giovanni in programma per il pomeriggio di martedì 24 novembre. 


Saremo gentilmente accompagnati dal Prof.Bruno Santi. 

Prenotazione obbligatoria. Info su richiesta.


2015.11.19: Firenze Capitale 1865-2015

Apre al pubblico la mostra "Firenze Capitale 1865-2015 - I doni e le collezioni del Re" allestita negli splendidi ambienti della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti. Per l'occasione, la Dott.ssa Alessandra Griffo, Direttore del Giardino di Boboli, e l'Arch.Daniele Angelotti, Paesaggista e Storico dei Giardini, hanno indagato i rapporti tra i Savoia e Boboli. Lo studio è pubblicato sul catalogo della mostra.

Download
Il Giardino di Boboli al tempo dei Savoia
Alessandra Griffo, Daniele Angelotti.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.8 MB

2015.11.18: Bellezza Divina a Palazzo Strozzi

L’Associazione “Per Boboli” è lieta di invitarvi alla visita della mostra "Bellezza Divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana" attualmente in corso a Palazzo Strozzi e in programma per il pomeriggio di mercoledì 18 novembre. 


Saremo gentilmente accompagnati dalla Dott.ssa Donatella Cavallina. Prenotazione obbligatoria. Info su richiesta.


2015.11.10: "Il Principe dei Sogni - Gli arazzi medicei di Pontormo, Salviati e Bronzino"

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per martedì 10 novembre 2015 la conferenza “Il Principe dei Sogni - Gli arazzi medicei di Pontormo, Salviati e Bronzino”. L’incontro si terrà alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) e sarà tenuto dalla Dott.ssa Loretta Dolcini.

 

La mostra attualmente in corso a Palazzo Vecchio ha permesso di riunire i venti celebri arazzi commissionati da Cosimo I e finalmente riproposti, a distanza di cinquecento anni e dopo un complesso restauro, nell’originario allestimento concepito per la Sala dei Duecento. L’incontro permetterà di scoprire aspetti tecnici e curiosità della mostra secondo una lettura iconografica tra natura, ornamento botanico e mito.


2015.10.27: Villa Le Brache

L’Associazione “Per Boboli” è lieta di invitarvi alla visita di Villa Le Brache in programma per martedì 27 ottobre.

 

Saremo accompagnati dalla Dott.ssa Elisabetta Cappugi che ci guiderà tra le curiosità dell'edificio e del giardino all'italiana dove visse Camilla Martelli, moglie morganatica di Cosimo I de' Medici. Prenotazione obbligatoria. Info su richiesta.


2015.10.19: Ville Lucchesi - Le delizie della campagna

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per lunedì 19 ottobre 2015 la conferenza di presentazione del libro “Ville Lucchesi - Le delizie della campagna”. L’incontro si terrà alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) e sarà tenuto dalla Prof.ssa Maria Adriana Giusti.

 

Introdurranno l’argomento Vittoria Colonna di Stigliano, Presidente dell’Associazione Ville e Palazzi Lucchesi, Vittoria Gondi, Presidente del Garden Club di Firenze, Bernardo Gondi, Presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane - Sez.Toscana, ed Eleonora Pecchioli, Presidente dell’Associazione “Per Boboli”.


2015.9.29: Inaugurazione Anno Sociale 2015/2016

Con grande piacere Vi invitiamo all’inaugurazione dell’Anno Sociale 2015-2016 che si terrà martedì 29 settembre p.v. alle h.17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze).


Per l'occasione saranno presentate le numerose iniziative in programma per quest'anno e avremo il piacere di assistere alla conferenza "Nelle antiche cucine" a cura della Dott.ssa Maria Matilde Simari, Direttore della Villa Medicea di Poggio a Caiano.

 

In un curioso viaggio dal giardino alla tavola, l'incontro approfondirà il tema della mostra attualmente in corso alla Villa di Poggio a Caiano che, in linea con i temi portanti di Expo 2015, è dedicata a opere d'arte e oggetti d’uso comune realizzati tra il XV e il XVII secolo per le cucine e gli ambienti della villa.


2015.6.16: Buone vacanze dall'Associazione "Per Boboli"

Un anno sociale ricco di visite, conferenze e attività si è appena concluso e, nell'attesa di rivederci il prossimo settembre, porgiamo i migliori auguri di buone vacanze!



2015.6.10: "Prospettive Fiorentine"

L’Associazione “Per Boboli” è lieta di invitarvi all'evento “PROSPETTIVE FIORENTINE. Un percorso nella fiorentinità: i luoghi di Pinocchio, l’unicità del giardino, il misticismo delle forme orafe” che si terrà mercoledì 10 giugno 2015 alle ore 17.00 a Palazzo Capponi in via dei Bardi, 30 - Firenze con il Patrocinio di TOSCANA EXPO MILANO 2015.

 

Attraverso una singolare esperienza culturale fiorentina saranno illustrati i luoghi di Pinocchio individuando un percorso straordinario e soffermandosi sulle bellezze del nostro patrimonio artistico culturale, specialmente sull’incantevole Giardino di Boboli e sull’opera del Maestro di Eccellenza Alessandro Dari con la presentazione in anteprima del suo libro “Il Misticismo delle Forme” e con la visita al suo atelier che per l’occasione rappresenta il “Laboratorio di Pinocchio”.


2015.5.26: "Orti botanici e collezionisti nell'introduzione delle specie esotiche"

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per martedì 26 Maggio 2015 la conferenza “Orti botanici e collezionisti nell’introduzione delle specie esotiche” che sarà tenuta dal Prof.Paolo Grossoni alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze).  


La storia del genere umano è strettamente legata a quella delle piante e l’incontro proposto permetterà di approfondire gli affascinanti intrecci tra luoghi e persone che, tra viaggi, studi scientifici e gusto per il collezionismo, hanno permesso l’evoluzione della cultura botanica sino ai giorni nostri.


L’incontro sarà seguito dalla visita all’Arboreto di Vallombrosa in programma per sabato 6 giugno di cui seguirà comunicazione dettagliata.


2015.5.8: Posticipazione conferenza "Orti botanici e collezionisti nell'introduzione delle specie esotiche"

La conferenza "Orti botanici e collezionisti nell'introduzione delle specie esotiche" a cura del Prof.Paolo Grossoni (in programma per martedì 12 maggio alle 17.30 al Teatro del Rondò di Bacco) è rimandata a martedì 26 maggio per motivi di accessibilità del Rondò indipendenti dalla nostra organizzazione. Ci scusiamo per il disagio.


2015.4.28: Visita al Giardino dell'Iris di Firenze

L’Associazione “Per Boboli” è lieta di invitarvi martedì 28 aprile alla visita al Giardino dell’Iris di Firenze organizzata in collaborazione con la Società Italiana dell’Iris. Il ritrovo è fissato per le 15.15. Prenotazione obbligatoria. Info su richiesta.


2015.4.14:Considerazioni sul tema del giardino nella dimensione della cultura e dell’arte

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per martedì 14 Aprile 2015 la conferenza “Considerazioni sul tema del giardino nella dimensione della cultura e dell’arte”.

 

L’incontro si terrà alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze). Interverranno: Padre Alfredo Centra (Direttore del Collegio San Giuseppe di Torino), "Il giardino nella letteratura: considerazioni", Dott.ssa Donatella Taverna (curatrice delle stagioni culturali del Collegio), "Il giardino come luogo dell'epifania del Dio nella cultura iranica", Dott.Francesco De Caria (curatore delle stagioni culturali del Collegio), "Il giardino nell'arte figurativa: alcune linee di evoluzione", Dott.Xavier De Maistre (maestro incisore di fama internazionale), "Giardini e parchi nell'opera incisoria contemporanea: riflessioni sulla genesi delle proprie stampe incise". Modera la Dott.ssa Carla Lomi.

 

Saranno approfondite molte tematiche del giardino nel suo stretto rapporto con la cultura e la letteratura occidentale e nelle sue iterrelazioni con quelle orientali in un viaggio affascinante tra immagini evocative che dalle arti antiche si ricollegano al presente con le incisioni di parchi e giardini di Xavier de Maistre.


2015.4.11: Il restauro dell'Arte Contemporanea

Siamo lieti di invitarvi al quarto e ultimo incontro del ciclo “Prospettive Contemporanee” organizzato da Associazione “Per Boboli” e Florence Biennale per creare un momento di confronto sul tema dell'Arte Contemporanea. L’appuntamento è per sabato 11 aprile 2015 alle h.16.30 presso la sede dell'Associazione Giambos (Palazzo Capponi, via dei Bardi, 28 - Firenze) e verterà sul tema delle problematiche che interessano la conservazione e il restauro delle opere d’arte contemporanea e le diverse tecniche di intervento attualmente utilizzate.


Intervengono:

- Dott.ssa Alessia Cadetti, Storica dell’arte e restauratrice

- Prof.ssa Natalia Materassi, restauratrice e docente di restauro presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli (Firenze)

- Dott.ssa Melanie Zefferino, curatrice, archivista, restauratrice, responsabiledei progetti internazionali di Florence Biennale

 

L'iniziativa è patrocinata da Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

 

La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.


2015.4.6: Buona Pasqua

l’Associazione “Per Boboli” augura a tutti i soci e agli amici una serena Pasqua!


2015.4.1: Paolo Mazzoni da Boboli a Pitti

l’Associazione “Per Boboli” è lieta di invitare la S.V. mercoledì 1 aprile alle ore 17.00 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) all’incontro “Paolo Mazzoni - Da Boboli a Pitti” in ricordo dell’Arch.Paolo Mazzoni, già reggente e vicario della Soprintendenza ai Beni Architettonici Fiorentini e tra i soci fondatori dell’Associazione.

 

Interverranno la Dott.ssa Alessandra Griffo, direttore del Giardino di Boboli, la Prof.ssa Mariella Zoppi, già Presidente del corso di laurea specialistica in Architettura del Paesaggio presso l’ateneo fiorentino, l’Arch.Laura Baldini Giusti, già funzionario per il Polo Museale Fiorentino, il Dott.Enzo Cacioli, sindaco di Castelfranco Piandiscò, e Paolo Basetti, giardiniere di Boboli, responsabile del Giardino della Botanica Superiore.


2015.3.31: Oratorio di S.Caterina all'Antella

L’Associazione “Per Boboli” è lieta di invitarvi alla visita ai suggestivi ambienti dell’Oratorio di S.Caterina all'Antella.

 

In via del tutto eccezionale saremo accompagnati dalla Dott.ssa Roberta Tucci, Responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli, e dalla Dott.ssa Giuliana Righi, curatrice del recente restauro. Prenotazione obbligatoria. Info su richiesta.


2015.3.14: XXXI' Mostra della Camelia

Grandi soddisfazioni per l'Associazione che ha partecipato alla XXXI' Mostra della Camelia inaugurata oggi a Palazzo Gondi: primo premio per la categoria migliore allestimento e altro primo premio per la categoria delle migliori varietà antiche con la Generale Coletti del Giardino di Boboli.


2015.3.10: Giardini utili e di qualità come strumenti di riqualificazione urbana

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per martedì 10 marzo 2015 la conferenza ‘Giardini utili e di qualità come strumenti di riqualificazione urbana. L’incontro si terrà alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) e sarà tenuto dall'Arch.Tiziano Codiferro.

 

Il destino dell’umanità è quello di vivere in ambienti urbani dove risiede già più del 50% della popolazione mondiale. Tutto ciò è sconfortante se si pensa alle nostre città come a un artefatto trafficato, grigio, rumoroso e inquinato. Ma se lo stesso ambiente fosse ricco di vegetazione, le cose cambierebbero? La risposta emergerà attraverso il confronto di soluzioni attuali di riqualificazione urbana.


2015.3.7: Arte contemporanea nelle scuole

Siamo lieti di invitarvi al terzo incontro del ciclo “Prospettive Contemporanee” organizzato da Associazione “Per Boboli” e Florence Biennale per creare un momento di confronto sul tema dell'Arte Contemporanea. L’appuntamento è per sabato 7 marzo 2015 alle h.16.30 presso la Galleria LINEA Spazio Arte Contemporanea (via delle Porte Nuove, 10 - Firenze) e verterà sul rapporto tra istituti di formazione, italiani e non, e arte contemporanea. 

Intervengono:

Elisabetta Cianfanelli, docente presso Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura

Fulvio Orsitto, Associate Professor of Italian Cultural Studies della California State University e direttore della California State University International Program

- Eliana Princi, docente di Storia dell’Arte, curatrice e saggista

- Marsha Steinberg, artista e docente di tecniche di pittura presso la California State University International Program, Firenze.

 

L'iniziativa è patrocinata da Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

 

La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione.


2015.2.24: L'Ospedale di Santa Maria Nuova

L’Associazione “Per Boboli” è lieta di invitarvi alla visita ai suggestivi ambienti, normalmente chiusi al pubblico, dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.


Saremo accompagnati dalla Dott.ssa Daniela Valentini, curatrice del minuzioso restauro conclusosi di recente. Prenotazione obbligatoria. Info su richiesta.


2015.2.10: La realtà e la sua immagine: la Natura, l’Arte, il falso e il vero

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per martedì 10 febbraio 2015 la conferenza ‘La realtà e la sua immagine: la Natura, l’Arte, il falso e il vero’. L’incontro si terrà alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) e sarà tenuto dal Dott.Roberto Lunardi.

 

Nell’era virtuale che tanto ci inquieta occorre ricordare che da sempre l’uomo ha rappresentato la realtà ponendosi quale mediatore tra il mondo esterno e sé stesso.  Affreschi nelle grotte e grandi cicli musivi altro non sono che immagini rielaborate sapientemente dalla fantasia e da quel sogno che certamente è opera della mente umana.


2015.1.24: Giardini Storici e Arte contemporanea

Siamo lieti di invitarvi al secondo incontro del ciclo “Prospettive Contemporanee” organizzato da Associazione “Per Boboli” e Florence Biennale con l’obiettivo di creare un momento di confronto e dibattito sul tema dell'Arte Contemporanea.

L’appuntamento è per sabato 24 gennaio 2014 alle h.16.30 presso i suggestivi spazi di Serre Torrigiani (via Gusciana, 21 - Firenze. Ingresso dal parcheggio di Piazza della Calza o Piazza Tasso) e, in forma di conversazione, verterà sul tema dell’interazione tra arte contemporanea e giardini storici.


Intervengono:

- Dott.ssa Alessandra Griffo, Direttrice Giardino di Boboli

- Arch. Mauro Linari, Direttore Ufficio Parchi e Giardini del Polo Museale Fiorentino

- Dott.ssa Miranda Mc Phail, curatrice di arte contemporanea

- Gidon Graetz, artista, scultore

 

Introducono:

- Jacopo Celona, Direttore Florence Biennale

- Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione "Per Boboli"

- Simone Bellocci, AD Serre Torrigiani

- Vanni Torrigiani Malaspina, Serre Torrigiani

- Vittoria Gondi, Presidente Garden Club Firenze – AGI (Associazione Giardini Italiani)

- Niccolò Rosselli Del Turco, Presidente Associazione Dimore Storiche Italiane - Sez.Toscana

 

L'iniziativa è patrocinata da Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, Garden Club di Firenze e ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane Sez.Toscana. Ringraziamo Serre Torrigiani per la collaborazione.

 

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.

Download
Flyer Prospettive contemporanee
flyer_prospettive_giardini.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

2015.1.15: Storia e curiosità della Firenze Capitale

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per giovedì 15 gennaio 2015 la conferenza ‘Storia e curiosità della Firenze Capitale’. L’incontro si terrà alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) e sarà tenuto dal Prof.Giovanni Cipriani.

 

In occasione dei 150 anni di Firenze capitale non potevamo che iniziare l’anno con una conferenza specifica su questo periodo che, seppur breve, ha profondamente modificato l’assetto urbano e paesaggistico della Città apportando anche in Boboli e Pitti numerose trasformazioni.


2013.12.20: Il regalo di Natale più utile? Un anno di Arte e Bellezza con l'Associazione "Per Boboli"

Per Natale regalate l'iscrizione all'Associazione "Per Boboli": un dono utile e prezioso che contribuirà a sostenere importanti progetti per la conservazione e la valorizzazione del Giardino di Boboli.


2013.12.20: Cena alla Corte del Granduca

L'Associazione "Per Boboli", l'Associazione Culturaepiù e gli Sbandieratori della Signoria di Firenze organizzano una "Cena alla corte del Granduca" che si terrà Venerdì 20 dicembre pv alle 21.00 presso il ristorante Antica Osteria Toscanella (via Toscanella 32r, Firenze - zona Piazza Pitti). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.


2013.12.20: Degas e firenze

Incontro a cura della Dott.ssa Condemi, Direttrice della Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, presso il Saloncino delle Statue di Palazzo Pitti (h.17.00). Sono previste letture di brani e proiezioni su "Degas e Firenze" con la presenza di un'attrice e della studiosa Raffaella Marcucci.

 

In tale occasione sarà possibile per i Soci prenotare una visita guidata gratuita alla mostra "Impressionisti a Palazzo Pitti".


2013.12.17: Il Natale e le sue tradizioni

Per improvvisi impegni lavorativi della Dott.ssa Condemi, Direttrice della Galleria d'Arte Moderna, il programma dell'incontro di martedì 17 dicembre subirà le seguenti variazioni:


- h. 17.30 brindisi conviviale per scambio di auguri natalizi
- h. 18.15 intervento di Giovanni Cipriani: "Il Natale e le sue tradizioni.."

 

L’incontro si terrà presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze).


2013.12.2: Visita alla Cappella Rucellai e al Museo Marino Marini

Sono aperte le prenotazioni per la visita in programma per lunedì 2 dicembre 2013. Guide d’eccezione saranno per noi l’Arch.Vincenzo Vaccaro, curatore del restauro del tempietto Rucellai, e la Dott.ssa Chiara Lachi, responsabile del Museo Marino Marini. Prenotazione obbligatoria. Info dettagliate su richiesta.


2013.11.29: Seminario specialistico “Cura e manutenzione degli agrumi”

Incontro organizzato nell’ambito del Corso per Giardiniere Specializzato in Giardini e Parchi Storici e tenuto da Stefano Bolognesi, collaboratore di riviste quali Gardenia o Giardini e curatore di numerosi giardini italiani. L’incontro, aperto gratuitamente al pubblico, si terrà venerdì 29 novembre dalle 9.15 alle 13.00 presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, via maggio, 13 - Firenze.


2013.11.23: Villa Durazzo Pallavicini e Villa Serra

L'Associazione "per Boboli" organizza per sabato 23 novembre 2013 una visita molto interessante. Al mattino saremo a Pegli (Genova) per visitare il giardino di Villa Durazzo Pallavicini dal sapore massonico ed esoterico e attualmente chiuso al pubblico per restauro. L’Arch.Fabio Calvi e l’Arch.Silvana Ghigino, curatori dell’intervento, ci sveleranno i segreti del cantiere e le curiosità di un mestiere piuttosto particolare: quello del restauratore di giardini storici.

 

Al pomeriggio ci si sposterà nella vicina Sant’Olcese per visitare la splendida Villa Serra, capolavoro neogotico noto per le sue collezioni botaniche tra cui quella delle ortensie con oltre 250 specie presenti. Ad accompagnarci sarà sempre l’Arch.Calvi, direttore del complesso.


2013.11.19: Fasto di corte e fasto privato - La decorazione ad inganno a Firenze nel '600"

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per martedì 19 novembre 2013 la conferenza “Fasto di corte e fasto privato - La decorazione ad inganno a Firenze nel ‘600”. L’incontro si terrà alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) e sarà tenuto da Mara Visonà, professore in storia dell’arte all’Università degli Studi di Firenze.


2013.11.05: Viaggiare per scrivere: la vita del'inviato speciale

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per martedì 5 novembre 2013 la conferenza “Viaggiare per scrivere: la vita del'inviato speciale” . L’incontro si terrà presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) alle 17.30 e sarà tenuto da Maurizio Naldinigià inviato speciale per La Nazione e il Resto del Carlino e docente di comunicazione e giornalismo presso la facoltà di Scienze politiche di Firenze.


2013.10.29: Palazzo Corsini sull'Arno

Visita accompagnata dalla Contessa Lucrezia Corsini che, raccontandoci la storia e le curiosità di una delle più antiche famiglie fiorentine, ci guiderà alla scoperta del meraviglioso palazzo e dei suoi segreti. Info dettagliate su richiesta.


2013.10.18: La Poesia è un giardino infinito

Microfestival di poesia organizzato dall’Associazione Peter Russell e dagli Istituti Paritari Cavour Pacinotti e patrocinato dall'Associazione "Per Boboli". 

 

Interverranno importanti poeti contemporanei tra cui Dante Maffia (candidato al Nobel 2013), Marco Onofrio, Giuseppina Amodei, Francesco Paolo Firrao, Jona e Tobias Burkhardt, Ruth Cardenas e molti altri.


2013.10.08: Acque e acquedotti nel giardino storico

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” organizza per martedì 8 ottobre 2013 la conferenza “Acque e acquedotti nel giardino storico” . L’incontro si terrà presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) alle 17.30 e sarà tenuto dal Professor Luigi Zangheri, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno.


2013.10.02: Gruppo Amatori del Verde all'opera

In occasione dell'inaugurazione dell'Anno Sociale 2013-2014 sono stati "premiati" gli Amatori del Verde che tutti i mercoledì affiancano i giardinieri di Boboli in attività di manutenzione ordinaria. Un grande grazie a tutti i volontari!


2013.10.01: Inaugurazione Anno Sociale 2013-2014

Martedì 1 ottobre 2013 si terrà alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Sociale 2013-2014. Per l'occasione si terrà la conferenza "Splendori barocchi del Palazzo Granducale di Pitti e del Giardino di Boboli" a cura di Alessandro Cecchi, Direttore del Giardino di Boboli.


2013.08.02: Biennale Internazionale del giardino Storico - 20/21.09.2013

Saremo presenti alla Reggia di Caserta per mostrare in che modo associazionismo e Istituzioni possono collaborare per valorizzare i giardini storici. Maggiori informazioni: 

www.biennalegiardinostorico.it


2013.06.23: Ville e Giardini Medicei sono Patrimonio UNESCO

Questa mattina è stata approvata la candidatura UNESCO di dodici Ville e di due Giardini medicei tra cui il Giardino di Boboli. Si tratta di un risvolto eccezionale per la Toscana, l'Italia e per tutto il mondo della cultura e, come Associazione "Per Boboli", condividiamo pienamente l'entusiasmo per questo risultato che abbiamo da sempre sostenuto.


2013.01.26: Presentazione restauro de "Il Cacciatore"

Dopo un minuzioso restauro sostenuto dall'Associazione "Per Boboli", la statua de "Il Cacciatore" di Zanobi Lastricati è stata riposizionata di fronte alla Palazzina della Meridiana.